Bumble Recensione

Cos'è Bumble e funziona realmente?

"Fai la prima mossa!" è lo slogan di questo sito. Ed in effetti è parecchio calzante! Bumble si inserisce nella nutrita lista di siti di incontri presenti online, ma con alcune caratteristiche uniche non riscontrabili in altri network simili. La connotazione più interessante è che la prima mossa per iniziare una conoscenza spetta alla donna! Per una volta quindi il mondo del dating vede i ruoli invertiti: non sarà più l'uomo a corteggiare la donna, ma quest'ultima a scrivere per prima all'utente che ritiene essere maggiormente interessante. Se da un lato potrebbe sembrare un fattore limitante, dall'altro rende l'esperienza di conoscenza su questo sito totalmente nuova e più intrigante per due ragioni: l'iscritta di sesso femminile eviterà di ricevere messaggi poco graditi da parte di uomini insistenti e poco rispettosi; ed i maschietti che verranno contattati sapranno fin da subito di risultare interessanti agli occhi della donna, senza convivere con il dubbio di non piacergli o, peggio ancora, di ricevere un rifiuto (ovviamente, il sito è totalmente LGBTQ friendly e non è destinato esclusivamente a persone eterosessuali!) Per rispondere alla domanda "funziona effettivamente?".. Ebbene, SI, Bumble va alla grande! Lo abbiamo testato per qualche giorno ed effettivamente mantiene le sue promesse.

Come registrarsi gratuitamente

Per entrare a far parte della community di Bumble è sufficiente cliccare su "registrati" nella homepage del sito. Si potrà procedere all'iscrizione facilitata tramite gli account Apple e Facebook, oppure usando il proprio numero di telefono. Dal momento che ormai tutti possediamo un profilo Facebook, vi consiglio caldamente di rendere più semplice e veloce la registrazione cliccando sull'icona blu del social. A questo punto non ci resterà altro da fare che scegliere il nostro nickname, ovvero il nome con il quale comparirete sul sito. Una volta fatto questo passaggio vi verrà richiesta la data di nascita. Sappiate che come praticamente tutti i portali di dating anche Bumble accetta esclusivamente utenti di età superiore ai 18 anni. Superato anche questa fase dovrete inserire il vostro sesso e poi una foto profilo che abbia una grandezza di almeno 500x500px. L'ultimo passaggio prevede il vostro consenso alla geolocalizzazione. Questo permetterà di individuare gli iscritti e le iscritte che si trovano più vicini a voi da conoscere. Fatti tutti questi passaggi? Bene! Adesso manca l'ultima fase dell'iscrizione, ovvero decidere una delle 3 modalità nel quale si vuole entrare: Date, Bff e Bizz (di cui parleremo in modo più approfondito più avanti). Se la vostra volontà è quella di entrare in contatto con nuove persone e sperare di incontrare la vostra anima gemella, selezione DATE per poi continuare. Ora non vi resta altro da fare che scegliere se siete interessati ad incontrare uomini, donne o entrambi ed... il gioco ha finalmente inizio. Vedrete comparire subito sullo schermo una serie di foto degli utenti che potrete "passare" (se non siete interessati) o inviargli un Mi piace. In questo ultimo caso, ricordatevi che spetterà alla persona che vi interessa fare il primo passo e contattarvi se vi ritieni altrettanto interessanti.

Come posso modificare il mio profilo personale

Per modificare il profilo, bisogna cliccare sulla nostra immagine in miniatura presente in alto a sinistra. In questo modo si apre un menù a tendina nel quale dovremo cliccare su "Modifica Profilo". Nella pagina che si aprirà avremo la possibilità di aggiungere nuove foto al nostro album personale, scrivere una descrizione per rendere il nostro profilo più interessante agli occhi degli altri iscritti ed aggiungere informazioni riguardanti il lavoro che svolgiamo ed il livello di istruzione che possediamo. Nessuna di queste informazioni è obbligatoria, ma sappiate che maggiormente sarà completo il profilo e più possibilità di attirare attenzione avrete. In questa sezione del sito è inoltre possibile verificare il proprio profilo in modo veloce e semplice, basta scattare un selfie copiando la posa mostrata nell'esempio ed inviarlo al team di Bumble che controllerà in poco tempo che siate chi dite di essere.

Come aggiungere i filtri alla ricerca

Ognuno di noi ha delle preferenze diverse ed è giusto che si possano conoscere persone che rientrino nei nostri gusti. Per modificare i filtri sulla ricerca dei profili, è sufficente cliccare nuovamente sulla nostra immagine del profilo in alto a sinistra e selezionare Impostazioni. Qui, oltre a poter decidere di passare da una modalità del social all'altra, possiamo cambiare il sesso della persona che vorremmo conoscere, selezionare il range d'età della stessa e la sua distanza!

Cosa offre la versione Premium

L'iscrizione basic a Bumble è e rimarrà sempre gratuita, come tengono a sottolineare gli stessi creatori del sito. Vi sono però alcune estensioni a pagamento che possono migliorare la permanenza sul portale e rendere più facile la conoscenza degli altri iscritti. Le funzioni premium sono:
  • I Riflettori: che consente di mostrare il tuo profilo a molte più persone. 1 riflettore costa 4.49 euro; 5 riflettori costano 11.99 euro; 15 riflettori 27.99 euro e 30 riflettori 44.99 euro.
  • Bumble Boost: sbloccando questa funzione è possibile rigiocare le tue chance con i collegamenti scaduti grazie a Ricollegati ed avere più tempo per chattare con i tuoi collegamenti con Estendi. E' possibile abbonarsi per una sola settimana a 5.99 euro, oppure optare per l'abbonamento mensile a 12.99 o trimestrale a 27.99.
  • Bumble Premium: questa è la versione più completa del sito, che permette di scoprire a chi è piaciuto il tuo profilo nella sezione A chi piaci?; di trovare esattamente ciò che cerchi impostando i filtri avanzati; e di usare tutte le funzionalità di Boost, tra cui Ricollegati, Estendi, Riflettori e tante altre. L'abbonamento può essere fatto per 1 settimana (12.99 euro), 1 mese (29.99 euro), 3 mesi (64.99 euro) e 6 mesi (80.99 euro).
Come metodi di pagamento sono accettati sia la carta di credito che Paypal. Ricordo, però, che non è assolutamente obbligatorio scegliere le funzioni premium per poter utilizzare la versione base del social. Tre modalità diverse per tre esperienze diverse La particolarità più interessante di questo sito di dating è la possibilità di optare per tre tipi diversi di conoscenza, in base al tipo di relazione che voi stessi state cercando.
  • date: utile per trovare l'amore
  • bff: per fare nuove amicizie con utenti che condividono i tuoi stessi interessi
  • bizz: per dare una marcia in più alla tua carriera lavorativa
E' possibile passare da una modalità all'altra nelle Impostazioni del profilo.

Esiste un'app del sito?

Bumble è disponibile anche in versione mobile facilmente scaricabile sul vostro smartphone attraverso Google Play o dall'Apple Store. Vi consigliamo di utilizzare l'app che risulta essere più intuitiva e veloce nel vedere i vari profili e scegliere quelli che secondo voi potrebbero interessarvi maggiormente.

Opinioni finale su Bumble

Oramai di siti di dating ve ne sono a centinaia e centinaia su internet, alcuni sono più validi e conosciuti di altri. Bumble non ha sicuramente una notorietà paragonabile ad alcuni suoi competitors, ma sinceramente parlando non ha nulla da invidiargli. Anzi, a tratti presenta delle caratteristiche che ritengo essere maggiormente interessanti rispetto ad altri siti di incontri più blasonati e conosciuti. Se cercate nuove amicizie o, perché no, anche l'anima gemella, vi consiglio di dare una possibilità a questo social network.