Indice dei contenuti
- 1 Recensione Grindr
- 2 Grindr, cos'è nel dettaglio
- 3 Grindr è un applicazione sicura?
- 4 Perché utilizzare Grindr?
- 5 Grindr è gratis o a pagamento?
- 6 Che cosa sono i Taps di Grindr?
- 7 Perché alcune opzioni su Grindr sono a pagamento?
- 8 Dove si può scaricare?
- 9 Opinioni e recensioni
- 10 Grindr costi dei piani mensili
- 11 Grindr è realmente attendibile come applicazione?
- 12 Guida per utilizzare Grindr
- 13 Funziona veramente?
Recensione Grindr
Al giorno d'oggi le applicazioni di incontri sono spopolate, sono sempre di più infatti le persone che cercano l'amore o dei semplici rapporti occasionali online.
L'utilizzo di un sito di incontri per trovare un partner, per quanto possa sembrare impossibile, molte volte risulta essere la soluzione. Online è infatti possibile interfacciarsi con molte altre persone che magari condividono gli stessi interessi e passioni.
Per cui seppure l'impiego di un sito di incontri per molti possa sembrare ancora qualcosa di pericoloso o di illegittimo, in realtà è una vera e propria innovazione.
Nel corso degli anni sono state realizzate molte applicazioni, ognuna delle quali differisce per caratteristiche di composizione e finalità. Queste, infatti, non sono sempre indirizzate a un target specifico, Grindr ne è la prova!
La maggior parte delle applicazioni che troviamo online, infatti, sono indirizzate a un target eterosessuale. Grindr, invece, risulta una delle prime applicazioni di incontri ad essere stata realizzata appositamente per gay e bisessuali.
Grindr, cos'è nel dettaglio
Come anticipato precedentemente, Grindr è un sito di incontri realizzato appositamente per i gay e i bisessuali. Si tratta di una vera e propria innovazione in termini sociali, in quanto il target della maggior parte dei siti di incontri è quello eterosessuale.
Grindr è un applicazione spopolata nel 2009 a livello mondiale, questa può essere scaricata sia su dispositivi iOS che su Android. La sua notorietà è di calibro internazionale, sono sempre di più, infatti, le persone che utilizzano il sito per trovare il proprio partner.
Una delle componenti più interessanti è sicuramente la funzionalità di geo-localizzazione, questa è molto valida in quanto consente agli utenti di visualizzare le persone più vicine a loro.
Essendo l'applicazione impiegata in moltissimi paesi europei e non, i download ad oggi sembrerebbero essere più di 10 milioni. Ogni giorno moltissime persone decidono di affidarsi a Grindr e di condividere i loro interessi su questa piattaforma.
Una delle novità più interessanti di questa applicazione, è che non viene scaricata unicamente per trovare l'amore. Trattando la comunità lgbtq, e di conseguenza gay e bisessuali, Grindr si è scoperto essere un'ottima opportunità anche per accomunare le persone di questa comunità provenienti da luoghi diversi.
Grindr viene da molti considerato un ottimo metodo anche per fare amicizia con persone alla stessa stregua e con gli stessi interessi. Ciò nonostante, non mancano gli utenti che la scaricano prettamente per divertimento o per rapporti occasionali.
Età e normativa
Essendo Grindr un'applicazione di fama mondiale, dietro la realizzazione della piattaforma vi sono delle specifiche regole da seguire che servono a preservare e in particolar modo a tutelare gli utenti.
In primo luogo è sbagliato pensare che Grindr è una piattaforma solo per adulti, in quanto questa è adatta ad un pubblico che va da 17+. Naturalmente è sconsigliato l'utilizzo ai minorenni, poiché l'app viene usata soprattutto da persone che cercano rapporti sessuali o comunque storie d'amore.
I minorenni non possono utilizzarla in quanto su Grindr è possibile condividere video e foto che trattano di nudità o di atti sessuali.
Grindr è un applicazione sicura?
Come anticipato, trattandosi di una piattaforma di fama mondiale, Grindr deve necessariamente tutelare gli utenti mediante una specifica normativa, soprattutto per preservare la sicurezza di chi usa l'applicazione.
Naturalmente è impossibile controllare ogni movimento o azione sull'app per cui, la sicurezza, dipende anche dagli utenti presenti.
Mentre molti di questi utilizzano il sito in modo tranquillo e senza causare problemi, molti altri non hanno intenzioni buone, per cui è sempre bene accettarsi delle persone con cui si parla.
Una delle principali problematiche di Grindr, è che trattando un target di gay e bisessuali, potrebbe causare problemi relativi alla loro identità. Molti utenti, infatti, potrebbero non aver fatto coming-out, per cui, parlare con persone poco attendibili significherebbe mettere a rischio questa informazione, così come altre d'altronde.
Questo potrebbe delineare in bullismo e in attacchi da parte di altri. Gli stessi utenti, soprattutto se minorenni, potrebbero sviluppare un'errata idea della relazione mediante la visione di materiale pornografico o di atti sessuali.
Perché utilizzare Grindr?
Seppure esistano diverse problematiche legate all'utilizzo di Grindr, non va dimenticato che si tratta comunque di un applicazione a norma, e che cerca di tutelare il più possibile gli utenti che la utilizzano.
Grindr ha molti vantaggi per chi la impiega per trovare un partner, questo perché consente di arricchire il proprio profilo online mediante informazioni e interessi personali, per cui sarà possibile incontrare persone interessanti.
Oltretutto Grindr viene utilizzata anche per trovare amici, basta semplicemente inserire quest'informazione sull'app, e quest'ultima vi mostrerà altre persone che cercano nuove amicizie.
Questo sito risulta anche una valida opzione per chi viaggia e ha quindi bisogno di incontrare persone nuove in diversi luoghi del mondo, in modo semplice e veloce.
Grindr è gratis o a pagamento?
Così come altre tipologie di siti di incontro, Grindr è disponibile in due versioni differenti sia per iOS che per Android, una completamente gratuita e una a pagamento.
La principale differenza è che nella versione a pagamento non sono presenti le fastidiose pubblicità, e oltretutto l'utente può ricevere notifiche e messaggi anche se in quel preciso momento non si sta utilizzando l'app.
Che cosa sono i Taps di Grindr?
Sull'interfaccia dell'applicazione è possibile notare tre icone vicine, queste si chiamano taps. La prima raffigura un diavoletto, la seconda un fuoco e la terza una nuvoletta.
Si tratta di impostazioni predefinite ideate appositamente per le persone timide e introverse. In questo modo, infatti, si avrà la possibilità di avviare una conversazione in modo semplice e veloce.
Se queste icone non dovessero essere presenti nell'app, vi basterà aggiornare l'applicazione, in quanto avrete bisogno di una versione recente.
Perché alcune opzioni su Grindr sono a pagamento?
Su Grindr è possibile svolgere molteplici funzioni in quanto si tratta di un'applicazione molto completa. Vi sono però anche altre funzioni che risultano essere a pagamento.
Questo perché si tratta di funzioni premium, che possono essere quindi impiegate solo mediante un abbonamento. Per cui se si vuole investire in quest'applicazione per poter usufruire di tutte le sue funzionalità, si può scegliere tra le diverse offerte per il pagamento.
Grindr Extra
Come anticipato, l'applicazione mette a disposizione una versione gratuita delle funzioni limitate, e una a pagamento che risulta più completa.
Grindr Extra è uno degli abbonamenti che è possibile fare su Grindr che, mediante un costo mensile, vi permette di usufruire di valide funzioni per l'app.
- filtri di ricerca - ricevuta della lettura dei messaggi - vedere le chat - visualizzare fino a 600 profili nella home - eliminare gli inserti pubblicitari - chattare a livello globale
Si tratta di funzioni molto valide, in particolare se si vuole sfruttare al meglio l'applicazione. L'ultima, ad esempio, vi offre la possibilità di conoscere persone provenienti da tutto il mondo, senza la necessità di conoscere qualcuno obbligatoriamente nelle vostre vicinanze.
Dove si può scaricare?
- Clicca qui per scaricare Grindr da Apple Store
- Clicca qui per scaricare Grindr da Google Play Store
Opinioni e recensioni
Grindr è un applicazione nata nel 2009 e che nel corso degli anni è cresciuta e si è sviluppata in modo notevole. Ad oggi sono sempre di più gli utenti che usufruiscono delle valide funzionalità del sito.
Quest'app è stata una vera e propria innovazione per la comunità lgbtq, in particolare per i gay e i bisessuali.
Le persone che ad oggi hanno già testato l'applicazione sono moltissime, per cui online è possibile interfacciarsi con le molteplici recensioni e opinioni degli utenti.
Per la maggior parte degli utenti, soprattutto per chi dispone della versione premium, Grindr è un applicazione molto completa e ricca di funzionalità. Per questo motivo è consigliabile scaricarla se si è alla ricerca di un partner o di semplici amici.
Inoltre si tratta di un'applicazione completamente affidabile, l'utente, infatti, inserisce solo le informazioni che desidera.
Grindr costi dei piani mensili
La versione premium, e quindi a pagamento di Grindr, offre la possibilità di scegliere tra molteplici piani, per cui al variare dell'offerta e delle funzioni, cambia di conseguenza anche il prezzo.
Per quanto concerne gli XTRA prezzi, sono:
- 1 mese a 12,99 euro - 3 mesi a 29,97 euro - 12 mesi a 71,88 euro
Oltretutto è possibile arricchire ancora di più il piano di funzioni attraverso un prezzo maggiore
- 1 mese a 25,99 - 3 mesi a 59,99 euro - 12 mesi a 172,99 euro
Naturalmente per scegliere il piano più adatto alle propria persona è di fondamentale importanza valutare le proprie esigenze e necessità. Per cui prima di abbonarsi è consigliabile analizzare e vedere le offerte di ogni piano proposto da Grindr.
Il fatto che esistano queste offerte, però, non significa che per utilizzare l'app è necessario abbonarsi. Queste funzioni sono state realizzate per chi desidera un app più completa e strutturata. La versione gratuita, invece, ha funzioni limitate.
Grindr è realmente attendibile come applicazione?
Questo è sicuramente uno dei principali dubbi degli utenti che utilizzano l'app di incontri. Spesso online è possibile che vi siano truffe relative a dati e informazioni personali. Su questo sito, inoltre, è possibile scambiare materiale pornografico, per cui, Grindr è realmente attendibile?
Secondo alcuni studi e analisi che sono state condotte dallo staff, gli operatori di Grindr la definiscono come un'arma a doppio taglio. Ciò significa che l'app è stata realizzata per tutelare la privacy degli utenti e per offrire dei validi servizi, ma che spesso questo non accade a causa di persone poco attendibili online.
Alcuni degli utenti che utilizzano Grindr, infatti, non hanno ottime intenzioni e potrebbero addirittura pensare di diffondere le vostre informazioni o foto personali.
Per questo motivo, prima di condividere materiale importante, è necessario che vi assicuriate della persona con la quale state conversando. Naturalmente, il rischio c'è comunque, ma in ogni caso vi sentirete più sicuri e tranquilli ad utilizzare l'app.
Guida per utilizzare Grindr
- La prima cosa da fare in assoluto è scaricare l'applicazione, che ricordiamo essere disponibile sia su iOS che su Android.
Per usufruire di tutte le funzioni di Grindr è necessario scaricare la versione 6 o quelle successive.
- Creare l'account; è necessario creare un nuovo account, inserendo le informazioni personali essenziali e verificando l'età.
Per completare il proprio profilo su Grindr è necessario inserire informazioni come; nome, titolo, età, altezza, peso, stato di relazione e interessi personali.
- Caricare un immagine; si tratta di un passaggio fondamentale, in particolar modo per far capire agli altri utenti con chi si sta parlando.
È quindi fondamentale optare per una foto nella quale si vede bene il proprio viso, e soprattutto evitare foto esplicite o immagini pornografiche.
- Visionare altri profili; nella home page di Grindr è possibile vedere gli altri utenti e visionare le immagini di questi.
Mediante una stellina posta nella barra arancione che appare nell'interfaccia è possibile aggiungere gli utenti che più vi piacciono ai preferiti.
- Utilizzare la barra arancione; si tratta di un valido strumento per imparare a sfruttare tutte le funzionalità di Grindr.
Attraverso questa barra è possibile modificare il proprio profilo, aprire le chat o vedere gli utenti nei preferiti.
- Inizia una conversazione; dopo aver creato l'account è possibile attraverso l'icona a forma di fumetto, avviare una conversazione con un utente. I messaggi sono contrassegnati con colori differenti.
- Inviare foto; all'interno della chat è presente un'icona della fotocamera che vi permette di scattare foto in modo semplice e intuitivo.
- Condividere la propria posizione; all'interno delle impostazioni di Grindr ce n'è una specifica che vi permette di condividere la vostra posizione.
- Impostazioni avanzate; su Grindr è possibile usufruire delle impostazioni avanzate, naturalmente per utilizzarle è necessario pagare un abbonamento a seconda delle proprie esigenze.
Ci sono diversi piani tra cui è possibile scegliere, ognuno dei quali è caratterizzato da specifiche funzioni.
In questo modo inoltre non appariranno pubblicità o banner che potrebbero infastidire l'utente durante l'utilizzo.
Funziona veramente?
Questa applicazione funziona solo se utilizzata in modo corretto, cioè sfruttandone le funzioni principali e ponendo attenzione verso le persone incontrate.
In questo modo l'utilizzo di Grindr apparirà estremamente sicuro e valido per chi è in cerca di un partner o di un semplice amico.
Grindr ad oggi risulta essere quindi uno dei siti di incontri per gay e bisessuali più funzionale di sempre.
È ricco di funzionalità e permette agli utenti di conoscere persone provenienti da diversi luoghi del mondo.
Le nuove funzioni di Grindr consentono di condividere i propri interessi e di incontrare amici o partner con passioni comuni.
A differenza delle altre piattaforme, inoltre, tutela i diritti e le esigenze di coloro che fanno parte della comunità lgbt, per cui si tratta di una vera e propria innovazione!