Recensione Echat: Chatta gratis con Single, senza registrazione

Chatta Gratis o incontra single vicino a te

EChat è un famosissimo sito di chat online, attivo da tempo, che offre un servizio di messaggistica istantanea, mettendo in contatto utenti di tutto il mondo. Si tratta di uno dei siti di chat online più longevi, presenti sul web da molto prima della diffusione delle webcam nelle app di incontri, ed è ancora molto attivo e conosciuto nel nostro paese.

Il funzionamento è semplice ed accessibile, così come l'interfaccia per interagire con gli utenti, rendendo il processo di messaggistica molto gradevole per chiunque voglia trascorrere un pò di tempo in buona compagnia. Ma vediamo insieme i dettagli di questo sito, come iscriversi e come trovare i migliori utenti con i quali interagire.

1. Come funziona EChat

Accedendo alla pagina principale ci rendiamo conto immediatamente di trovarci di fronte ad un sito semplice ed intuitivo , con una home dal design minimale che consente pochissime opzioni di scelta. Per scoprire tutte le funzionalità del sito è sufficiente scegliere un nickname da inserire nell'apposita casella posta al centro della home page, e cliccare su "Entra in Chat" .

In alto a destra troviamo anche l'opzione di videochat, una funzione introdotta di recente per accontentare il pubblico più esigente che preferisce ai semplici messaggi anche la possibilità di un contatto video. Dopo aver inserito il nostro nickname potremo accedere quindi alla chat. Ci troveremo in una schermata a sfondo bianco, molto gradevole e semplice da comprendere. Una grande finestra centrale ospiterà le conversazioni in corso degli utenti attivi in quel momento, ed ai quale potremo decidere di unirti o meno.

Per iniziare a chattare basta utilizzare l'apposita finestra in basso nella quale inserire il testo e all'occorrenza delle comode emoticons.

Se i discorsi che vengono intrattenuti in quel momento non ci entusiasmano possiamo scegliere un canale di nostro gradimento dal menu a sinistra, individuandolo per argomento , o crearne uno nuovo in attesa di utenti che vogliano conversare con noi. A destra troveremo invece l'elenco delle persone attive. Sarà sufficiente cliccare sul loro nickname per avviare una chat privata e conoscere persone in tutto il mondo attraverso piacevoli conversazioni.

Si tratta di una community molto vasta e longeva , con utenti che amano conoscere persone nuove in chat e non hanno imbarazzi nell'essere contattati da sconosciuti, ma che anzi hanno eseguito l'accesso proprio a questo scopo. Gli argomenti trattati sono ovviamente i più vari, ci sono canali dedicati all'amicizia, in cui le persone stringono legami affettivi e parlano volentieri delle loro giornate, oppure dedicati all'amore o a passioni comuni, fino a canali più hot dove si preferisce la ricerca di un partner occasionale con il quale condividere specifici interessi.

Sin dal primo accesso è comunque la chat stessa a indicarci come sia possibile chattare con persone vicine a noi e ci incoraggia a trasferire le nostre conversazioni nella vita reale. Questo accade facilmente grazie alla sezione incontri, accessibile in home page, dove conoscere tantissimi single in tutta Italia.

2. Iscrizione semplice e veloce

Uno dei principali vantaggi che possiamo riscontrare in EChat è proprio quello dell'iscrizione. In realtà infatti non è necessario iscriversi per poter chattare con gli utenti presenti nel sito. L'accesso è libero a chiunque voglia partecipare ed è sufficiente scegliere un nickname che non sia attualmente in uso da un'altra persona per entrare immediatamente dentro la stanza della chat principale.

Questo significa che di base non sono presenti informazioni relative alla persona che si cela dietro un qualunque nick, ma sarai tu a doverti presentare agli altri utenti specificando i tuoi interessi. Per questo motivo è preferibile scegliere un nickname che sia rappresentativo della nostra persona e possa iniziare a descriverci agli altri utenti, suscitando magari il loro interesse. Se da un lato questo potrebbe sembrare uno svantaggio, in realtà ci permette di interagire immediatamente con le altre persone, dandoci la possibilità di rompere il ghiaccio e offrendo l'opportunità agli altri di porci tante interessanti domande.

3. Iscrizione a pagamento: conviene?

La buona notizia è che non è assolutamente prevista una opzione a pagamento su EChat, ma tutti i servizi sono liberamente accessibili a ogni utente in qualunque momento della giornata. Al momento dell'accesso ci viene però offerta la possibilità di registrarci, sempre in maniera gratuita, per ottenere una serie di vantaggi legati alla gestione del nostro account.

Prima di iniziare a chattare un messaggio fissato in alto ci informa infatti che il nostro account non è registrato e ci fornisce un rapido link per procedere in pochi semplici passaggi tramite un form HTML dedicato. Anche in questo caso ci vengono richieste pochissime informazioni: bastano un account email attivo e una password per ottenere la registrazione esclusiva del nostro nickname. Altri vantaggi che otterremo in questo modo sono la possibilità di registrare fino a 9 alias per ogni account, accedere a canali dedicati ai soli utenti registrati e accedere anche da paesi e IP con restrizioni. Sicuramente dato che si tratta di una iscrizione gratuita è molto conveniente eseguirla, in modo da sfruttare a pieno le potenzialità di questo sito.

4. I profili su EChat sono reali?

L'assenza di foto profilo e l'utilizzo di alias potrebbe confondere inizialmente gli utenti abituati a chat più moderne e ad annunci più persuasivi. Tuttavia non c'è dubbio che tutte le persone che potrai incontrare su questo sito sono reali al 100%. L'età media va dai 20 ai 40/50 anni, con una community sempre molto presente e nutrita a qualunque ora del giorno e della notte. Il primo passo da compiere per interagire al meglio con gli altri utenti è presentarsi a dovere e soprattutto cercare le stanze chat più adatte ai nostri interessi. In questo modo in pochissimo tempo potremo trovare un folto pubblico con il quale intrattenere interessanti conversazioni, ma soprattutto anche i profili più interessanti da contattare in privato per approfondire la conoscenza secondo i nostri personali obiettivi.

A differenza di altri siti su EChat ci sono tantissime opzioni per condurre la conversazione più adatta alle proprie esigenze, ed è difficile imbattersi in perditempo o fastidiosi emulatori che interrompono le conversazioni solo per dare fastidio. Al contrario potrai trovare tante persone che cercano di evadere dalla realtà quotidiana o di prendersi un momento di pausa con la conoscenza di altri profili interessanti.

5. Come fare incontri su EChat

Sicuramente il consiglio principale è quello di eseguire la registrazione completa dell'account, in modo da registrare il nostro nickname ed essere individuabili anche in mezzo a tante altre persone. Sarebbe un vero peccato suscitare magari l'interesse di un utente e non essere poi rintracciabili a distanza di giorni perché il nostro profilo è stato preso da un'altra persona. Dopo aver completato la registrazione sarà semplicemente necessario scegliere le stanze e i canali più adatti a noi. 

I canali più popolari saranno messi in cima alla lista, per essere più facili da trovare, pertanto per chi cerca ad esempio incontri nella propria zona è sufficiente digitare nella cartella di ricerca "incontri hot" o semplicemente "incontri + nome città che ci interessa", per avere un facile elenco delle stanze più affollate in quel momento.

In ogni situazione è presente un moderatore, che garantisca il rispetto delle opinioni altrui e la possibilità di fruire di conversazioni scorrevoli, mentre nelle chat private è possibile esplorare ogni tipo di argomento senza rischio di ban o vincoli. Piacevole anche la possibilità di inviare foto sia private che nella chat di gruppo, per rendere più intenso lo scambio. Anche in questo caso la scelta degli utenti con i quali interagire è molto personale e riguarda principalmente i nostri gusti e l'eventuale feeling che si andrà a creare per iscritto con ciascuno di loro.

6. Incontri Hot su EChat

Al contrario di altre chat concorrenti, EChat non pubblicizza direttamente la possibilità di incontri hot, ma lascia agli utenti la possibilità di scegliere secondo i propri interessi con chi interagire e con quali argomenti. Si tratta sicuramente di un metodo più macchinoso ma che garantisce una percentuale di successo molto elevata. Chi infatti decide di unirsi ad un canale specifico lo fa di propria volontà e con questo unico interesse, non perché mancano le alternative.

Non potrà mai accadere infatti che un utente scelga di iscriversi ad un canale esplicitamente orientato agli incontri con il secondo fine di un'amicizia, in quanto possiede delle stanze dedicate a questo altro argomento. Allo stesso tempo le cose che è possibile imparare dagli altri utenti anche dello stesso sesso sono infinite! Sono infatti tantissimi i consigli che è possibile ricevere sia su metodi di conquista, sia su luoghi sicuri per il sesso all'aperto che locali di scambisti della propria zona. Veri e propri segreti condivisi da persone reali della nostra stessa zona.

7. Sezione incontri 

Per incoraggiare la possibilità di incontri reali da un pò di tempo EChat ha implementato la possibilità di accedere ad un sito dedicato ad annunci online suddivisi per zona. A differenza del sito principale in questo caso ci troviamo davanti ad un sito dall'intento ben dichiarato, con profili corredati da foto chiare e da descrizioni accurate. In questo caso è necessario però eseguire una registrazione completa con nome, email e sesso, dichiarando le proprie preferenze e la zona di interesse, in modo da circoscrivere la ricerca.

Sicuramente si tratta di una sezione molto più simile ai classici siti di incontri, dal design moderno, facile da utilizzare e piacevole. Anche in questo caso non esiste sezione a pagamento ma è tutto gratuito e fruibile con la semplice registrazione. L'accesso avviene però su un sito differente e solo inizialmente collegato e EChat.

8. APP EChat: esiste?

Purtroppo non esiste una applicazione dedicata per utilizzare EChat sul telefonino o sul tablet. Tuttavia è molto semplice accedere al sito anche da mobile, senza appesantire la navigazione sul nostro smartphone. In presenza di una connessione dati sarà quindi possibile chattare agevolmente in ogni momento della giornata, senza interrompere le conoscenze intraprese con i nostri partner. Bisogna anche considerare che la presenza di un sito minimal e la grafica molto contenuta rendono ancora più piacevole l'esperienza su mobile, senza determinare un consumo eccessivo di dati o di batteria.

9. EChat è sicuro?

La presenza di un moderatore nelle chat e il continuo controllo degli utenti permette a EChat di essere un sito molto sicuro in cui interagire.

La prima frase che compare dopo l'accesso alla chat ci invita infatti a segnalare comportamenti scorretti, tranquillizzandoci sul fatto che l'assistenza sarà sempre disponibile a visionare eventuali criticità e proteggere i suoi utenti. L'identità personale poi è perfettamente protetta in quanto per chattare non viene richiesto alcun dato personale, e anche accedendo alla registrazione completa dovremo fornire unicamente una mail attiva, non per forza la nostra mail principale, e comunque anche in questo caso verrà tenuta nascosta agli altri utenti.

Da questo punto di vista EChat si presenta come un sito molto sicuro da utilizzare.

10. Pro e contro del sito

Il fatto che si tratti di un sito improntato esclusivamente al dialogo testuale lo rende sicuramente adatto a utenti che desiderano approfondire una conoscenza prima di raggiungere l'incontro vero e proprio. Tuttavia per chi rientra nel target si tratta sicuramente di un ottimo spazio dove cercare nuove amicizie o partner occasionali. Vediamo nel dettaglio i pro e i contro di EChat:

- Pro: iscrizione gratuita facilissimo da utilizzare, basta accedere e scegliere un nickname stanze tematiche divise per argomento in cui trovare persone realmente interessate possibilità di ottenere un profilo verificato con accessi esclusivi sempre gratuita - Contro: Dedicata principalmente alle chat testuali, anche se con possibilità di scambiare fotografie Avatar non dotati di foto per identificare le persone Non esiste un'app per l'utilizzo da mobile.

Nel complesso EChat è un sito molto piacevole per trascorrere il proprio tempo libero con altri utenti. Il vantaggio di canali divisi per argomento e stanze dedicate rende molto semplice identificare immediatamente la community più in linea con i nostri standard, quindi il consiglio è di provare l'iscrizione che oltretutto è completamente gratuita.

Approfittate dell'opportunità di conoscere migliaia di utenti intorno a voi!