Recensioni – La Classifica dei 10 migliori siti di incontri

La praticità dei siti d'incontri: alla scoperta dei 10 migliori portali

I siti d'incontri, al giorno d'oggi, rappresentano la soluzione ideale per fare nuove conoscenze. Stiamo parlando di piattaforme certamente più pratiche e "dirette" dei social network, nati essenzialmente per socializzare, ma in cui ci si sofferma prettamente per intrattenersi.

Chi decide di iscriversi a servizi simili lo fa per un solo e unico scopo: quello di entrare in contatto con persone che, di fatto, viaggiano sulla stessa linea d'onda, soggetti pronti a mettersi in gioco per un'avventura amorosa, breve o lunga che sia.

L'obiettivo di un sito d'incontri è proprio quello di mettere in contatto individui di età differenti, tenendo presente, però, che ad ogni sito corrisponderanno funzioni altrettanto distinte.

Ogni singola piattaforma presenta modalità di accesso ben specifiche. Alcuni servizi potrebbero essere a pagamento, altri del tutto gratuiti; su alcuni siti potrebbero sussistere particolari meccanismi di "apprezzamento" da parte degli altri utenti, come cuori, like e simili, in maniera analoga a quanto avviene all'interno dei social.

Tutto ciò è utile per tentare di stilare una classifica approfondita, che possa rispondere alle esigenze più comuni di coloro che si iscrivono a servizi di questo tipo: come registrarsi al sito d'incontri? Quanto costa registrarsi? Come conoscere nuove persone?

Queste sono solo alcune delle domande che l'utente medio, una volta effettuato l'accesso a un portale d'incontri, è solito porsi prima di "entrare in gioco".

La classifica che segue tenta di rispondere esattamente alle domande citate, con l'obiettivo di facilitare gli utenti nella scelta del sito d'incontri più adatto alle loro esigenze.

Detto ciò, entriamo nel dettaglio ed esaminiamo una classifica approfondita dei migliori 10 siti d'incontri italiani!

1. Senzaregole.com

Senzaregole.com è una piattaforma particolarmente ampia. Basti pensare che al suo interno sono presenti oltre 3 milioni di utenti singoli, a testimonianza della qualità del servizio offerto, tra i migliori nell'ambito del dating.

Indicato esclusivamente per persone maggiorenni, Senzaregole.com consente di trovare profili "interessanti" in poco tempo, permettendo all'utente di registrarsi gratuitamente e accedere fin da subito ai servizi messi a disposizione dalla piattaforma.

Tuttavia, non mancano aree a pagamento dedicato a chi... vuole provare di più.

Ma andiamo con ordine.

- Come registrarsi all'interno del sito

La registrazione all'interno di Senzaregole.com è particolarmente semplice. Una volta effettuato l'accesso nel sito, l'utente potrà cliccare su pulsanti "Registrati gratuitamente" per poter inserire le proprie credenziali nella piattaforma.

Il sito richiede un nome - anche fittizio - la città nella quale si vive, la data di nascita e la preferenza sessuale.

Una volta inseriti i parametri richiesti, l'utente dovrà confermare l'iscrizione accedendo alla propria mail e cliccando sul link apposito. Fatto ciò, sarà possibile iniziare subito con la ricerca dei profili desiderati, esaminando una per una le fotografie presenti nella bacheca principale.

- Come trovare e contattare persone

Trovare e contattare persone su Senzaregole.com è particolarmente semplice. Dopo aver effettuato la procedura di registrazione, e dopo aver confermato il tutto tramite il link apposito, l'utente non dovrà fare altro che passare in rassegna i profili presenti in bacheca.

La ricerca dei contatti è decisamente pratica, e si basa fondamentalmente sulla localizzazione geografica comunicata in precedenza. Se, per fare un esempio, al momento dell'iscrizione si è affermato di vivere a Milano, Senzaregole.com permetterà di cercare profili che, di fatto, riportano un dato simile (la localizzazione a Milano, per l'appunto).

Al centro della propria bacheca saranno presenti le foto profilo degli utenti iscritti al sito, con nickname (es.: Lucilla47) ed età.

Particolarmente interessante la possibilità di impostare filtri appositi per effettuare una scrematura dei profili individuati: in questo modo l'utente può procedere con ricerche ancor più approfondite, in modo tale da trovare più rapidamente i profili desiderati.

I filtri sono impostabili cliccando sul pulsante specifico, collocato nella parte sinistra della propria bacheca.

Per quanto riguarda la possibilità di messaggiare, invece, l'utente non dovrà fare altro che recarsi nei profili interessati e iniziare la conversazione. I messaggi verranno salvati in uno spazio apposito, collocato sul lato destro della bacheca - alla voce "Messaggi", indicata da un'icona con due nuvolette.

- Costi

L'iscrizione e l'utilizzo di Senzaregole.com sono gratuiti, ma l'utente potrebbe accedere a funzioni aggiuntive mediante l'uso dei crediti.

I crediti possono essere acquistati attraverso le canoniche transazioni elettroniche, tenendo conto delle singole tariffe: 10 crediti al costo di 13.99 euro, 25 crediti da 32.25 euro e via dicendo, sino a un massimo di 200 crediti acquistabili in una sola transazione, del valore di 217.99 euro.

Va precisato che i costi di Senzaregole.com sono una tantum, e mai ricorrenti: l'utente sarà tenuto a pagare solo il servizio acquistato, senza la necessità di dover sottoscrivere abbonamenti.

2.  Cavalcami.com

Cavalcami.com funziona in maniera del tutto analoga a Senzaregole.com. L'utente che accederà al sito si troverà di fronte a una Splash Page comune, nella quale sarà tenuto a inserire i propri dati per procedere con l'iscrizione al servizio.

Al centro della piattaforma sarà collocato un form apposito da compilare con le proprie informazioni personali.

Va precisato che il servizio è rivolto unicamente ai maggiorenni.

Detto ciò, vediamo come procedere con la registrazione sul sito.

- Come registrarsi all'interno del sito

Una volta effettuato l'accesso a Cavalcami.com, l'utente dovrà compilare i vari campi presenti nel modulo al centro del sito.

La piattaforma richiede le solite informazioni, dal nome utente alla password, passando per dati quali la città, l'indirizzo e-mail, la data di nascita e via dicendo. Una volta riempiti i campi richiesti, sarà possibile accedere a una bacheca personale nella quale poter modificare il proprio profilo, magari inserendo una foto in grado di attrarre potenziali contatti.

Da questo momento in poi, è possibile mettersi alla ricerca di donne o uomini all'interno della piattaforma, scegliendo se contattarli e, pertanto, spendere denaro per l'acquisto dei crediti.

- Come fare per messaggiare con altri utenti

Messaggiare con altri utenti su Cavalcami.com è semplice: si potranno attendere messaggi da parte di altri iscritti al sito o, al contrario, si potrà scegliere di contattare in prima persona i profili più interessanti.

In questo secondo caso, i contatti con gli utenti possono avvenire tramite pagamento per l'acquisto di crediti. Questi ultimi serviranno per poter messaggiare con gli utenti prescelti, tenendo conto dei costi differenti a seconda del numero di crediti acquistati.

Va precisato che, nonostante il servizio di messaggistica sia a pagamento, gli utenti possono ugualmente ricevere messaggi e apprezzamenti senza dover spendere un solo euro; inoltre, si potranno visionare gli altri profili in maniera del tutto gratuita.

- Costi

Venendo ai costi di Cavalcami.com, il servizio prevede l'acquisto di un minimo di 10 crediti e un massimo di 200 crediti con una sola transazione. I prezzi sono in media con altri servizi analoghi: 14.50 euro per 10 crediti, 34.50 per 25 crediti e così via, sino al tetto dei 200 crediti da 221 euro.

A dover di cronaca, va specificato che ogni credito permette di inoltrare un messaggio verso la persona desiderata.

3.  AvventurePiccanti.com

AvventurePiccanti.com è stato aperto solamente nel 2020, ma ha conosciuto un grande successo in breve tempo.

Alla pari di altri siti di incontri, anche AvventurePiccanti.com prevede un'iscrizione gratuita e una serie di altre funzionalità a pagamento. Le potenzialità della piattaforma sono notevoli: al suo interno sono presenti solo profili verificati, il che non fa che aumentare l'affidabilità del servizio, utile per andare alla ricerca di incontri piccanti con persone che, di fatto, sono alla ricerca delle stesse avventure di chi si è già iscritto al sito.

- Modalità di registrazione al sito

Registrarsi su AvventurePiccanti.com è semplice e gratuito. L'utente desideroso di conoscere nuove persone sarà tenuto a compilare una scheda inserendo un nickname, un indirizzo e-mail e una password.

I dati andranno ricordati in una fase successiva, quando sarà necessario effettuare l'accesso all'interno del sito.

Va precisato che l'indirizzo e-mail dovrà essere valido, e dunque attivo: se così non fosse, l'intera registrazione al sito risulterebbe incompleta.

Una volta che saranno stati inseriti i propri dati, all'indirizzo segnalato verrà inoltrato un link per procedere con il completamento dell'operazione. Tuttavia, ciò non potrà avvenire nel caso in cui l'e-mail non risulti attiva: l'utente, in questo frangente, si troverà impossibilitato ad aprire il link, e dunque a terminare l'iscrizione al servizio.

Tenendo conto dell'eventualità in cui si sia utilizzato un indirizzo valido, vediamo come procedere con la ricerca di contatti.

- Come funziona AvventurePiccanti.com

Attivato il proprio profilo, l'utente potrà completarlo a tutti gli effetti. Non si dovrà fare altro che inserire caratteristiche relative alla propria persona - dai gusti sessuali alla conformazione fisiologica - in modo tale da facilitare la ricerca di possibili contatti interessanti.

Una delle particolarità di AvventurePiccanti.com è data dalla possibilità di inserire le preferenze sessuali in termini di... "tipologia" del rapporto: si è alla ricerca di un incontro occasionale o di un'avventura sul lungo periodo? A seconda delle specifiche esigenze dell'utente, il profilo potrà "richiamare" l'attenzione di altrettanti utenti calzanti, perfetti per le caratteristiche del rapporto desiderato.

- Come individuare i profili desiderati

L'accesso ad AvventurePiccanti.com è garantito sia da smartphone che da PC. L'utente ha la possibilità di individuare i profili più interessanti facendo uso di una barra apposita, nella quale impostare filtri che permettano di personalizzare al massimo la propria ricerca.

L'utente potrà cercare i profili impostando i parametri che ritiene più adatti ai propri scopi: è il caso, ad esempio, della corporatura, dei gusti sessuali e dell'età, che serviranno per effettuare una scrematura dei risultati individuati.

I profili degli utenti iscritti ad AvventurePiccanti.com presentano una galleria con immagini personali, utili per convincere o meno a ricevere messaggi da parte degli altri contatti. Inoltre, non mancherà un piccolo spazio dedicato a una descrizione personale dell'utente.

- Costi

L'iscrizione ad AvventurePiccanti.com è gratuita, ma esistono funzioni e aree specifiche a pagamento. Un esempio è dato dall'area premium, nella quale gli utenti postano foto e video del tutto personali, anche particolarmente spinti.

L'accesso all'area in questione, come detto, è pagamento. L'utente potrà acquistare crediti a seconda delle proprie esigenze, tenendo conto delle tariffe in vigore: 10 crediti a 13.99 euro, 25 a 32.25 e via dicendo, sino ai canonici 200 crediti, del valore di 217.99 euro.

Anche in questo caso, come osservato in precedenza, ad ogni credito corrisponde un messaggio da inoltrare agli utenti desiderati.

4. Donneconsegreti.com

Donneconsegreti.com è un sito d'incontri piuttosto recente. Nato nel 2021, così come segnalato all'interno della piattaforma, il sito ha una finalità ben specifica: permettere a uomini e donne di incontrarsi, mettendo entrambi nella posizione di potersi conoscere senza l'impasse della timidezza.

Entrambi i sessi, infatti, possono vivere le relazioni con iniziale timore, causato dalla scarsa conoscenza del partner, ma un sito come Donneconsegreti.com permette di superare un simile blocco.

La piattaforma è indicata sia per gli etero che per persone di qualsiasi altro orientamento sessuale: in poche parole, c'è posto per tutti.

- Come iscriversi al sito

L'iscrizione a Donneconsegreti.com è del tutto gratuita, ma alcune funzioni sono a pagamento. Prima di entrare nel merito dei costi, però, vediamo come procedere con la registrazione alla piattaforma.

Una volta effettuato l'accesso al sito, l'utente può cliccare su "Iscriviti adesso" per dare il via alla procedura di iscrizione. Fatto ciò, si aprirà una finestra riportante una serie di campi da compilare, inserendo i propri dati personali: nome utente, password, indirizzo mail, città e preferenze sessuale, un dato, quest'ultimo, utile per far sì che il sito possa proporre all'utente una serie di contatti indicati per i suoi gusti.

Terminato il tutto, si dovrà cliccare su "iscriviti gratis", per poi confermare l'operazione aprendo la mail contenente il link di conferma.

- Come individuare contatti interessanti

All'interno del sito è possibile individuare i contatti più interessanti tenendo conto delle funzioni di localizzazione territoriale. Avendo inserito il proprio comune al momento della registrazione, Donneconsegreti.com fornirà contatti relativi a profili presenti nella zona.

Ciò facilita enormemente le opportunità di conoscere persone iscritte alla piattaforma, e con le quali, eventualmente, instaurare un rapporto più o meno duraturo.

Un'altra funzione interessante, presente all'interno di Donnesegreti.com, è quella relativa alla possibilità di entrare in chat private, nelle quali messaggiare con i profili desiderati. Inoltre, l'utente è libero di invitare altre persone in chat, in modo tale da allargare la propria cerchia di contatti.

- Costi

Donneconsegreti.com è una piattaforma gratuita, ma alcune aree, come già osservato in precedenza, hanno dei costi specifici.

Per poter utilizzare alcune funzioni, infatti, l'utente dovrà acquistare dei "gettoni", dal costo leggermente più elevato rispetto ai crediti relativi agli altri siti esaminati precedentemente.

10 gettoni, ad esempio, hanno un costo pari a 19.70 euro; 25 gettoni sono acquistabili al prezzo di 46.58 euro, 50 a 86.59 euro e via dicendo, sino al tetto massimo di 200 gettoni acquistabili con una sola transazione, al costo di 298.62 euro.

5. Scopamici.com

Scopamici.com è un sito di incontri estremamente semplice, indicato sia per coloro che ricercano un'avventura duratura che per coloro che, come dice il nome stesso, non sono che alla ricerca di un rapporto di sesso occasionale.

Il sito è costruito in stile minimalista, in modo tale da permettere agli utenti di... giungere subito al punto. Nella schermata principale è presente la finestra dalla quale procedere con la registrazione, mentre a fondo pagina si trovano i link rimandanti al blog del sito, contenente consigli per chattare ed entrare in contatto con donne e uomini presenti sulla piattaforma.

- Come registrarsi su Scopamici.com

La registrazione su Scopamici.com, come detto in precedenza, avviene attraverso la compilazione dei campi presenti nella finestra principale. L'utente dovrà specificare l'orientamento sessuale e la regione di appartenenza, dopodiché potrà cliccare su "Entrare gratis" per accedere alla seconda fase di registrazione.

Qui sarà essenziale inserire altri dati inerenti alla propria persona - età, nickname, password e e-mail - per poi cliccare su "Continuare", in modo tale da completare la procedura.

Ottenuto un link per la conferma del proprio account, l'utente è libero di iniziare a navigare sulla piattaforma alla ricerca di profili.

- Come funziona Scopamici.com

Una volta effettuato l'accesso su Scopamici.com, l'utente dovrà completare accuratamente il proprio profilo. Sarà essenziale inserire le informazioni più utili e che possano "attrarre" le altre persone per poter intrattenere una conversazione, in modo tale da instaurare un rapporto - occasionale o duraturo che sia.

Il profilo può essere completato con fotografie personali, che permettano agli altri utenti di riconoscere in modo efficace l'aspetto dell'utente. Al termine della procedura sarà possibile scegliere se rimanere con un profilo base o passare a un profilo premium.

- Passare dal profilo base all'area premium: i costi

A differenza di altri siti di dating, Scopamici.com permette di accedere alle aree a pagamento tramite abbonamento.

L'utente abbonato può contare sui crediti, da acquistare a prezzi differenti. Rispetto ad altre piattaforme di incontri, Scopamici.com dà la possibilità di acquistare una mole assai più elevata di crediti a fronte di un'unica transazione: gli utenti potranno comprare sino a 2800 crediti a fronte di un costo pari a 249.99 euro.

6.  Luogosegreto.com

Luogosegreto.com è un sito di incontri dotato di un adeguato livello di privacy. Lo dice il nome stesso: all'interno della piattaforma sarà possibile contattare uomini o donne in privato, potendo decidere, qualora lo si desiderasse, di portare avanti una relazione.

Il sito è gratuito, ma non mancano funzioni a pagamento, che l'utente può sfruttare per decidere di approfondire un legame con i propri contatti.

- Come registrarsi a Luogosegreto.com

La registrazione al sito è resa possibile dalla compilazione dei campi appositi presenti nella home del sito. L'utente dovrà inserire i propri dati personali, nonché l'orientamento sessuale, così da permettere all'algoritmo della piattaforma di consigliare profili indicati per le proprie preferenze.

Terminata la compilazione, l'utente dovrà confermare il tutto cliccando sul link ricevuto nella e-mail indicata.

- Come individuare profili e iniziare a messaggiare

In base al comune di residenza inserito, l'utente potrà ricevere consigli in merito a profili presenti nella propria regione. Ciò facilita enormemente la ricerca di contatti, permettendo agli iscritti di intraprendere relazioni con soggetti presenti nei dintorni.

In una fase successiva, l'utente può iniziare a messaggiare con i profili desiderati. Al momento dell'iscrizione, infatti, si riceveranno fin da subito dei crediti da utilizzare per contattare altri utenti, inoltrando e scambiando messaggi.

Al termine della procedura, l'utente potrò acquistare ulteriori crediti per proseguire nelle conversazioni.

- Costi

I crediti hanno costi differenti. L'utente, in linea con altri siti di dating, può acquistare da un minimo di 10 sino a un massimo di 200 crediti, con prezzi e tariffe che varieranno a seconda della soluzione economica prescelta.

7.  Rimorchiando.com

Rimorchiando.com è un sito di recente realizzazione. Pur non essendo dotato di app, il portale è dotato di una grafica chiara e minimalista, aspetti essenziali per permettere agli utenti di navigare in tutta semplicità.

Detto ciò, esaminiamo gli aspetti più rilevanti del sito.

- Come registrarsi su Rimorchiando.com

La registrazione su Rimorchiando.com può essere completata dalla pagina principale del sito. Anche in questo caso sarà necessario indicare preferenze sessuali e localizzazione geografica, per poi confermare il tutto attraverso il link ottenuto via mail.

- Come funziona Rimorchiando.com

Navigare su Rimorchiando.com è gratis al 100%, ma alcune aree sono riservate agli abbonati. L'utente può scegliere di sottoscrivere uno dei piani tariffari presenti nel sito, oppure procedere con una prova di 3 giorni al costo di 5 euro.

- Costi

I costi degli abbonamenti sono variabili a seconda della tipologia di servizio scelto. I profili VIP hanno un costo maggiore rispetto a quelli Élite: la scelta è a totale discrezione dell'utente.

8. Flirtare.com

Flirtare.com è un sito meno spinto dei precedenti, ma comunque in grado di facilitare la costruzione di un rapporto.

La creazione di un profilo è del tutto gratuita, ma non mancano servizi appositi per tentare di approfondire una relazione.

- Come registrarsi su Flirtare.com

La registrazione su Flirtare.com avverrà tramite la solita compilazione dei campi nella schermata principale del sito. Al termine della procedura si riceverà il link via mail per completare l'iscrizione gratuita al portale.

- Come funziona Flirtare.com

Flirtare.com funziona alla stregua di qualsiasi altro sito di dating. L'utente può navigare liberamente all'interno della piattaforma, andando alla ricerca di profili interessanti, e se vorrà scegliere di messaggiare con loro potrà farlo usando i crediti per messaggiare.

- Costi

I crediti sono acquistabili a prezzi differenti, tenendo conto della possibilità di entrare a far parte dell'area VIP o dell'area Élite. L'area VIP ha costi più elevati rispetto alla seconda, permettendo una più ampia gamma di funzioni.

9. IncontroMaturi.com

IncontroMaturi.com si contraddistingue per l'età media più elevata degli utenti iscritti al portale. Al suo interno, infatti, sarà possibile conoscere persone relativamente mature - generalmente dai 30 anni in su - con le quali poter conversare e intrattenere un rapporto di amicizia o... altro.

- Come registrarsi su IncontroMaturi.com

IncontroMaturi.com permette agli utenti di registrarsi direttamente dalla home del sito. L'iscrizione è gratuita, e può essere perfezionata tramite il link di conferma inoltrato al proprio indirizzo e-mail.

- Come funziona IncontroMaturi.com

L'iscrizione gratuita a IncontroMaturi.com permette di navigare in tutta la libertà, ma la maggior parte delle funzioni più interessanti sono riservate agli abbonati.

Chi sceglie di passare all'account premium, infatti, può inoltrare messaggi, caricare foto, ricevere messaggi, ricevere notifiche e via dicendo, gestendo il proprio profilo così come farebbe all'interno di un social network.

- Costi

Gli abbonamenti presenti sul sito sono pochi. Gli utenti possono scegliere di acquistare 10 crediti a 14.50 euro, 20 crediti a 34.50 euro o 50 a 63.50 euro.

10.  Avventurefocose.com

Avventurefocose.com è un sito piuttosto spinto, così come dice il nome stesso, adatto ad un pubblico adulto che è in cerca di avventure occasionali senza impegno. Al suo interno è possibile intrattenere conversazioni piccanti con i profili più interessanti, benché tale funzione sia disponibile solamente a pagamento.

- Come registrarsi su Avventurefocose.com

La registrazione su Avventurefocose.com è del tutto gratuita. Ci si può registrare passando direttamente dalla home, inserendo i propri dati e ottenendo il link di conferma.

- Come funziona Avventurefocose.com

Avventurefocose.com permette di individuare i profili più interessanti tramite la localizzazione regionale.

- Costi

Gli utenti possono messaggiare usando i crediti appositi, da un minimo di 10 a un massimo di 200.