IncontroMaturi: La Community Di Incontri Per Adulti Tra Maturi

IncontroMaturi - Cos'è?

Si tratta di una piattaforma che consente contatti virtuali (tramite chat e scambio di messaggi in genere) finalizzati, comunque, alla realizzazione di incontri reali e - perché no? - alla concretizzazione di vere e proprie relazioni affettive, durature e concrete.

Il sito può considerarsi giovanissimo (infatti, è stato fondato nel 2020), ma nonostante la brevità della sua esistenza ha già mostrato con molta chiarezza qual è la sua filosofia e quali sono i suoi obiettivi.

In pratica IncontroMaturi.com vuole essere un sito di dating in grado di racchiudere all'interno della sua community principalmente persone che mirano a relazioni serie e stabili. Sostanzialmente vuole distinguersi, e, di fatto, si distingue, da molte altre piattaforme che si limitano a favorire soltanto contatti occasionali o asettiche storie di sesso.

Oggi, e lo sappiamo tutti, con l'avvento di internet, le modalità con cui le persone si conoscono tra di loro sono molto cambiate, rispetto al passato.
Prima ci si incontrava 'fisicamente', magari ci si piaceva, si cominciava a frequentarsi e poi, a poco a poco, si scopriva tutto il resto. Adesso, con l'affermarsi del virtuale, la tempistica è totalmente ribaltata e, di fatto, accade l'esatto contrario di quanto descritto prima.

Infatti, in rete, il primo momento è quello in cui ci si parla per messaggi, si condividono sensazioni in chat, si approfondiscono pensieri e idee al cellulare; insomma, ci si comincia veramente a conoscere prima, e virtualmente, per quello che intimamente siamo. Poi, magari, in un secondo tempo, ci si incontra.

E può andar bene, come può andar male, per carità! Ma perché non provare anche questa modalità di approccio?

Ecco, quindi, che un sito come IncontriMaturi centra il punto porgendo 'occasioni di conoscenza' (ci piace chiamarle così), e lo fa fornendo una piattaforma semplice e intuitiva, molto apprezzata da chi ne ha già testato i servizi.

Inoltre, e lo abbiamo verificato personalmente, su questo sito è presente un'assistenza clienti sempre disponibile e pronta a risolvere qualsiasi problema. Il che, visto quello che c'è in giro in materia di supporto all'utenza, davvero non guasta.

C'è, poi, un altro aspetto di questo sito che ci piace sottolineare. Riguarda i toni pacati della quasi totalità delle conversazioni; difficilmente si riscontrano i toni aggressivi o i contenuti esasperati che caratterizzano piattaforme simili. E le persone che scelgono IncontriMaturi lo fanno anche perché sanno di trovare questo clima. E ci si trovano davvero bene.

Inoltre, pare che sia proprio questa atmosfera uno dei motivi per cui molte donne single hanno posto, e pongono tutt'ora, grande fiducia in questo sito, tanto da predominare, come numero di registrazioni, sugli iscritti di sesso maschile (cosa che nella maggior parte delle piattaforme analoghe non accade mai).

Insomma, a quanto pare, una buona percentuale delle donne che fanno parte della community di IncontriMaturi crede davvero che su questa piattaforma sia, in qualche modo, possibile realizzare i propri sogni. Quindi, perché non provare?

IncontriMaturi - Perché iscriversi

Oggi, purtroppo, nella realtà di tutti i giorni, le possibilità di incontrare persone nuove, al di là della cerchia di amici che sistematicamente ci ruota intorno, possono rivelarsi insufficienti.

Inoltre, il fatto di dover andare a cena fuori - è solo un esempio - o a bere qualcosa al bar per cercare di conoscere meglio qualcuno comporta spese che, a volte, potrebbero mettere in difficoltà (e sicuramente superiori ai costi di un semplice abbonamento a qualsiasi piattaforma).

Per questo motivo, provarci con un sito d'incontri rappresenta un'alternativa che non si vede per quale motivo non si debba percorrere.
Inoltre, iniziando a conoscersi tramite il pc, diventa possibile evitare i carichi (sia emotivi, che economici) di appuntamenti che non si sa mai come andranno a finire.

Iscriversi a IncontriMaturi significa avere immediatamente la possibilità di accedere a una vastissima comunità all'interno della quale potrai iniziare a cercare qualcuno affine a te, con cui chattare, interagire e, magari, - perché no? - arrivare all'appuntamento che desideri da tanto tempo. Quindi,

-se hai voglia di conoscere gente nuova, oppure cerchi, più semplicemente, un po' di compagnia;
- se ti piacciono le storie leggere, oppure sogni un rapporto duraturo;
- se sei cinico e non t'innamori mai, oppure hai un cuore pieno di farfalle,
- insomma, se, sei solo una di tutte queste cose, oppure lo sei di tutte insieme (e non credere che queto sia poi davvero impossibile), questo è il sito giusto per te.

Come accedere

Niente di più semplice.

Vai sul sito ufficiale (questo il link di riferimento: <a href="Incontro Maturi: Il sito web di appuntamenti per gli over 30" target="_blank" rel="nofollow">Incontri Maturi</a>, registrati e crea il tuo account seguendo le semplici istruzioni che troverai. Compila un profilo nel quale inserirai solo i dettagli che riterrai opportuno dichiarare e procedi con l'attivazione.

Per attivare l'account basterà cliccare sul link che avrai ricevuto sulla tua mail e, voilà, il gioco è fatto.
Sei ufficialmente diventato uno di IncontroMauturi!

Le due modalità di registrazione e costi

Come indicato dal titolo di questo paragrafo, i modi per iscriversi al sito sono, sostanzialmente, due.
Vediamo, quindi, quali sono e, soprattutto, cerchiamo di renderci subito conto delle differenze di servizio che esistono tra di esse.
Entrambe ti consentono l'accesso al sito; e fino a qua ci siamo. Solo che una è totalmente gratuita, e l'altra, come avrai intuito, è a pagamento.
Le differenze tra le due opzioni, quindi, consistono in qualcos'altro che adesso andiamo a verificare.

* Iscrizione gratuita

Registrandoti alla piattaforma in modalità gratuita sono veramente poche le azioni che ti sarà consentito compiere.

Certo, puoi creare il tuo profilo; puoi anche caricarci dentro una bella foto in primo piano (e, magari anche altre fotografie, più o meno ammiccanti); puoi, infine, descriverti brevemente, indicando quali sono i tuoi interessi e, sfruttando i filtri di ricerca, rendere più significativo il tuo profilo.

Ma le azioni possibili, iscrivendoti gratis, finiscono qui.
Già! Prima di tutto, non potrai inviare alcun messaggio.
Per quanto riguarda riceverne, invece, è vero che non c'è un numero limite prestabilito e che puoi leggerli tutti senza alcun problema, ma, non avendo alcuna possibilità di rispondere, capisci bene che viene a cadere ogni senso della permanenza sul sito.
Si tratta, evidentemente, di una grossa limitazione che rende l'iscrizione gratuita quasi del tutto inutile (per non dire inutile al 100%). quindi, non parliamone più.

* Iscrizione a pagamento

L’iscrizione a pagamento, invece (meglio nota come Iscrizione Premium) è tutta un'altra cosa e ti consente di sfruttare in modo più completo tutte le potenzialità (che non sono poche) del sito.
Vediamo quali.

Innanzitutto, perfezionando uno degli abbonamenti che ti vengono proposti in fase di registrazione (che vedremo nel dettaglio più avanti) avrai la possibilità di completare il tuo profilo con foto più grandi; persino con video.

Inoltre, finalmente, potrai fare conversazione a tutti gli effetti con le persone che si avvicineranno di più ai tuoi desideri.
L'obiettivo del sito è proprio questa interazione tra i componenti della community, e gli abbonamenti te lo consentono in maniera totale.
Sia che sia tu a mandare il primo messaggio di contatto, sia che a te tocchi rispondere a qualcuno che, incuriosito dal tuo profilo, ha voluto cercarti.

E c'è anche un'altra opportunità che IncontroMaturi.com mette a tua disposizione. Se, per ipotesi, sei una persona timida, una persona poco propensa a fare il primo passo, non devi preoccuparti di nulla. In questo caso il sito ti viene in aiuto con i cosiddetti ''Rompighiaccio''; si tratta di frasi già formulate in modo simpatico e carino, che tu puoi inviare proprio per 'rompere il ghiaccio' e avviare una conversazione che altrimenti non saresti in grado di cominciare.

L'abbonamento Premium, infine, garantisce maggiore visibilità al tuo profilo, con conseguente incremento della possibilità di incontrare finalmente la persona che stai cercando da tempo.

Questi i costi dei pacchetti Premium:

- Pacchetto Elite: durata 6 mesi, € 29,99
- Pacchetto Vip: durata 12 mesi, € 49,99

Primi passi dopo la registrazione

Una volta che ti sarai registrato, al momento dell'accesso sarai indirizzato verso una pagina che può essere considerata la plancia di comando del tuo account. Qui troverai tutte le funzioni necessarie a gestire la tua posizione.

In alto, a sinistra, un riquadro ti consentirà di inserire una tua foto. Ricorda che la tua immagine, in un sito di questo tipo, viene considerata da tutti quelli che la vedranno come una parte fondamentale del tuo biglietto da visita.

Non deve necessariamente essere una foto spettacolare, o con pose ultra sexy, che magari non ti appartengono. Deve semplicemente rispecchiare il tuo modo di essere. E più sincero/a, sorridente e accattivante saprai apparire nella foto, maggiori sono le probabilità di richieste di contatto.

Capita, a volte, che qualcuno, o perchè davvero troppo timido, oppure per riservatezza, preferisca lasciare vuoto lo spazio del proprio profilo riservato al caricamento della foto.

Diciamo che, pur comprendendo le motivazioni di questa scelta, non ti consiglieremmo di agire nello stesso modo. I profili in cui non appare nessuna foto vengono interpretati abbastanza male e, di solito, garantiscono un numero di messaggi nettamente inferiore rispetto ai profili corredati da foto.

Rimanendo sempre in questa prima schermata, in alto troverai una serie di bottoni. Vediamo velocemente quali:

1) Mio Profilo
2) Messaggi
3) Favoriti
4) Ricerca
5) Rettifiche

I titoli sono abbastanza intuitivi e, cliccando su ciascuno di essi, accederai alle funzioni che vi sono indicate. Diamo, comunque, una rapida occhiata a ciascun bottone.

1) Mio Profilo

Questa sezione è importante, soprattutto all'inizio. Perché è da qui che puoi iniziare a farti conoscere.

Nell'apposito spazio segnerai il tuo nome (o, se preferisci, un nick che ti piace e che, in qualche modo, ti contraddistingua).
Subito accanto hai la possibilità di fornire, a chi visualizza il tuo profilo, informazioni riguardanti la tua situazione affettiva (se sei sposato, single, o altro ancora).

Il sito, come avrai capito, punta sempre sulla sincerità e ci auguriamo che anche tu condivida questa ''filosofia''. Ti consentirà di vivere al meglio l'esperienza di appartenere a questa community.
In ogni caso, nella tendina con le opzioni, per questa voce trovi anche un provvidenziale ''preferisco non dirlo'' che potrebbe sollevarti dal problema.

Subito dopo ci sono le classiche finestre: data di nascita, e poi, in sequenza, paese, regione e città.

Infine, a completare questa schermata relativa al tuo profilo, trovi una finestra un po' più grande, nella quale vieni invitato a parlare di te con un incoraggiante ''Descriviti''.
Bene, qui cerca di esprimere al meglio te stesso, il tuo carattere, le tue particolarità e tutto quello che ritieni utile per dare agli altri una prima idea di quello che sei e di quello che stai cercando; ma fallo senza barare.

Come per quanto che ti abbiamo suggerito parlando della foto, anche in questo caso il valore della sincerità è inestimabile.
Quindi, se sei una persona riflessiva e pacata, non presentarti come il simpaticone della festa. Non servirebbe a nulla e ti costringerebbe a sostenere un ruolo che non ti appartiene. E, alla lunga, fìdati, la situazione ti diventerà insostenibile.

2) Messaggi

È abbastanza ovvio che, cliccando su questo bottone, entrerai sulla schermata relativa ai messaggi che hai ricevuto mentre non eri collegato. Una volta letti, deciderai se eliminarli o rispondere a chi te li ha inviati.

3) Favoriti

Questa è un'opzione abbastanza interessante. Entrando nella funzione, potrai memorizzare le persone con le quali sei riuscito ad instaurare un contatto più piacevole e che desideri approfondire sempre più. Sarà più facile trovarli, ogni volta che rientrerai sul sito e avrai voglia di parlare con loro.

4) Ricerca

Si tratta di una funzione preziosa che ti consente di restringere il campo della tua ricerca all'interno della community; qui puoi indicare, infatti, alcune particolarità che desideri appartengano alle persone che preferiresti incontrare. La cosa intrigante è che, non solo puoi segnalare le caratteristiche fisiche che ti piacciono di più (ad esempio, colore degli occhi, statura, peso ecc), ma puoi anche indicare gli aspetti del carattere che normalmente ti attraggono.

Ma non finisce qui. Ci sono, in questa sezione, altri due campi fondamentali all'interno dei quali tu potrai definire aspetti molto importanti di te stesso. I due campi sono:

* aperto a - all'interno del quale potrai scegliere tra voci del tipo: uscire a cenareavventura amorosascopamiciziasolo per un notteincontro senza tabù e roba del genere

* preferenze - qui, e la cosa diventa ancora più intrigante, hai la possibilità di indicare il genere di incontro che desideri avvenga; diremmo, quasi, che potrai mostrare a tutti la vera essenza del tuo cercare. Le opzioni che troverai sono diverse, eccotene alcune: giochi di ruolomassaggiBSDMappuntamento dal vivocibersesso e molto altro.

5) Rettifiche

Quest'ultima è una funzione prettamente tecnica e ti consente, come dice il termine stesso, di rettificare, nel caso li avessi digitati in modo errato, alcuni dei dati che hai fornito in sede di registrazione. Stiamo parlando dell'indirizzo mail, della password o della modalità di ricezione delle notifiche.

Un ultimo passaggio inserito in questa schermata riguarda la tua eventuale intenzione di cancellarti dal sito. Nel caso dovessi giungere a questa conclusione, basterà cliccare su 'cancellare account' e la tua avventura su IncontroMaturi si concluderà all'istante.

IncontroMaturi funziona veramente?

Stando alle opinioni fornite da molti componenti di questa community, tantissime sono le persone che si sono dichiarate estremamente soddisfatte di come sono andate le cose.
La maggior parte di loro dice di aver fatto un buon numero di conoscenze ed è ancora ottimista sull'eventualità di trovare, in futuro, qualcuno che non rimanga semplicemente 'amico'.

Altri, invece, che non hanno ottenuto gli stessi risultati, fanno fatica a lasciare commenti positivi, ma probabilmente si rendono essi stessi conto che, se non è successo quello che si aspettavano accadesse, la responsabilità non può essere tutta del sito.

A questo proposito, ci sembra, comunque, opportuno dire che una buona percentuale del successo dipende anche dal 'comportamento' che si adotta all’interno della piattaforma. E in un sito di dating, com’è IncontroMaturi, l’approccio migliore è quello ‘vestito’ di stile, educazione, riservatezza e di un po’ d’ironia. Totalmente al bando la volgarità e l’oscenità del linguaggio.

Molti, poi, riconoscono il fatto che IncontroMaturi, quanto meno, aiuta a sbloccare situazioni in cui l'estrema timidezza impedirebbe di andare oltre.

Inoltre, dichiarare in maniera chiara, nella fase della ricerca, le proprie caratteristiche e le proprie preferenze, se è vero che, da una parte, restringe il campo delle opportunità, è altrettanto vero che, dall'altra, impedisce in anticipo i contatti tra persone che non sono in sintonia tra loro, o che hanno interessi o modi di vedere la vita totalmente diversi.

Vogliamo dire, se indicate che adorate andare in bicicletta e detestate quelli che corrono per strada, magari dimezzate le vostre opportunità di conoscenza, ma (e questa è la cosa più importante) almeno le persone che entreranno nel vostro raggio d'azione ameranno le bici come voi e vi saranno, in qualche modo, più vicine.

L'esempio della bici, è vero, può sembrare banale, ma rende benissimo l'idea di quello che molti fruitori di questa piattaforma hanno espresso con le loro dichiarazioni.

In pratica, le persone che riescono a mettersi in contatto tra loro in questo modo, partiranno già da una concreta base di affinità (cosa che potrebbe essere considerata decisamente un buon punto di partenza).
Contemporaneamente si eviterà di perdere tempo in approcci con persone totalmente distanti tra loro (cosa che capita certamente un sacco di volte a chi chatta abitualmente).

Certo, è difficile dire con esattezza se questa piattaforma funziona oppure no. Anche perché si tratta di un'opinione estremamente soggettiva, che non può adattarsi in egual modo a tutte le persone.
Quello che possiamo dire è che il sito è ben fatto e, paragonato a molte realtà simili, risulta essere davvero affidabile. Poi, ovviamente, i risultati di ciascuno sono quelli che determinano la positività, o meno, del giudizio.

È chiaro che tutti quelli a cui è capitato di incontrare esattamente la persona che cercavano diranno che questo è il sito più meraviglioso che c'è (sì, lo sappiamo che non si può dire, ma qualcuno lo ha scritto davvero nelle recensioni e ci è sembrato carino scriverlo anche qui).
Altri, invece, che non sono stati altrettanto fortunati, diranno che questa è l'ennesima fregatura e che non si iscriveranno mai più a un sito di incontri (sì, ma chi ci crede?).

Conclusioni

In definitiva crediamo si possa tranquillamente affermare che IncontroMaturi è un sito che non delude le aspettative di chi decide di far parte della sua community con il preciso obiettivo di una relazione non effimera. La 'filosofia' della piattaforma, infatti, è decisamente orientata verso la creazione di storie vere e importanti e viaggia in direzione opposta a chi, da un sito di dating, si aspetta solo incontri occasionali o semplici avventure. Se è questo quello che cercate, siete liberissimi di farlo. Quello, però, che ci sentiamo di dirvi è che qui non lo troverete.