Shagle – Cerca incontri anonimamente da tutto il mondo

Indossa una maschera virtuale e buttati in conversazioni con sconosciuti, alla ricerca del tuo prossimo incontro. A volte per conoscere qualcuno basta semplicemente collegarsi su una chatroom e iniziare una conversazione casuale con un estraneo. Se questo metodo fa per noi, Shagle è una delle opzioni migliori a cui affidarsi. Shagle è un sito di videochat e chat testuale nato nel 2017, che conta quasi due milioni di utenti registrati da ogni parte del mondo. Vediamo in dettaglio cosa contraddistingue questa piattaforma.

Chi usa Shagle?

Shagle è ideale per chi cerca incontri occasionali che nascano da una chiacchierata spontanea e senza impegno. La grande importanza che il sito da all'anonimato, oltre alla natura "volatile" delle videochat, il più delle volte non si presta molto alla ricerca di una relazione seria, mentre le stesse condizioni possono essere perfette per conoscere gente nuova in modo leggero, e organizzare incontri occasionali. Ovviamente, non essendo esattamente un sito di incontri, non eccellerà nell'accoppiarci necessariamente con profili pertinenti, e dovremo aspettarci molte interazioni che non andranno a parare da nessuna parte. Ma la semplicità di iscrizione e utilizzo e l'impegno minimo richiesto, bilanciano abbondantemente questi "difetti". Attualmente la base di utenti è costituita per la maggior parte da uomini (circa il 70%), senza un preciso target demografico, ma la piattaforma risulta molto popolare tra i giovani nella fascia 24-35 anni.

Il primo impatto con il sito

La schermata iniziale del sito di Shagle è molto semplice e diretta, ma accattivante e d'effetto. Ci viene semplicemente richiesto di dichiarare di essere maggiorenni e indicare il nostro sesso, scegliendo tra uomo, donna, transgender o coppia (va ammesso che le opzioni sarebbero potute essere più inclusive). All'interno, il sito si presenta con un'interfaccia molto accessibile ed intuitiva, che guida l'utente verso una registrazione rapida e facile.

Come registrarsi a Shagle?

Dalla homepage di Shagle ci si può registrare semplicemente accedendo tramite Facebook o Google+, o fornendo un indirizzo email valido e una password. Sicuramente molto meno impegnativo e dispendioso di molti siti di incontri con numerosi passaggi di verifica. Dopo essersi registrati sarà possibile impostare il proprio profilo.

Personalizzazione del profilo di Shagle

Nonostante ci siano alcune opzioni di personalizzazione degli account, non si può parlare di un vero e proprio profilo da compilare. Questo è dovuto anche e soprattutto all'attenzione che questo sito presta all'anonimato dei suoi iscritti. Shagle offre piuttosto una serie di preferenze e filtri da impostare per rendere la chat il più confortevole e interessante possibile per ogni utente. Oltre al proprio sesso indicato precedentemente, è possibile (ma non obbligatorio) impostare un messaggio iniziale automatico che verrà inviato al nostro interlocutore all'inizio di ogni sessione. Precedentemente questa era una feature presente anche nella versione gratuita del sito, ma al momento risulta esclusiva della versione a pagamento. Inoltre possono essere aggiunti numerosi tag relativi agli argomenti che ci interessano, sia riguardo la conversazione in generale, che più esplicitamente finalizzati al dating o comunque che riguardano quello che ci attrae in un partner. Risulta anche possibile specificare, sempre tramite tag, quali interessi deve avere il nostro partner di conversazione, sia che corrispondano ai nostri o meno.

Come si usa Shagle?

L'utilizzo base del sito è estremamente intuitivo, con un'interfaccia tra le più user-friendly. Premi un tasto e inizi a chattare con una persona sconosciuta e anonima, e in qualsiasi momento basta cliccare sulla freccia su schermo per passare allo sconosciuto successivo. Ma se trovi quello che stai cercando, ricordati di condividere qualche contatto o prendi direttamente accordi, così eviterai di perdere quella persona nel mare delle chat!

Filtri e feature speciali

Shagle offre una serie di strumenti utili e intuitivi per la personalizzazione delle chat. Prima di parlarne in dettaglio però è bene fare una distinzione tra le feature disponibili con un account gratuito e quelle esclusive per gli utenti a pagamento.

Funzionalità Shagle Gratis

Per quanto riguarda le feature della versione base a costo zero, oltre al già descritto filtro di chat basato sui tag, troviamo un filtro geografico e la funzione maschera. Oltre ovviamente al sempre disponibile controllo completo di telecamera e microfono, che possono essere disabilitati in qualsiasi momento.
  1. Il filtro geografico permette di selezionare la provenienza del nostro prossimo interlocutore da una lista di Paesi, in caso fossimo interessati a una specifica nazionalità. Nella versione gratuita è però possibile selezionare solamente le opzioni "tutto il mondo", "Italia", o "Stati Uniti".
  2. La funzione maschera è una feature particolare di Shagle che permette di scegliere da una vasta varietà di simpatiche maschere virtuali, nel caso in cui volessimo conservare l'anonimato durante le videochat. Oltre ad essere un'opzione preziosa per chi non si sente a proprio agio nel rivelare la propria identità, può essere anche fonte di divertimento e aggiungere un sapore diverso rispetto a una classica chiacchierata vis-à-vis.
  3. È poi presente un bottone specifico per abilitare o disabilitare la "chat sicura", che ci permetterà di decidere se vedere o meno contenuti più espliciti.
  4. Inoltre, per i messaggi di testo è presente un comodo traduttore automatico, nel caso ci trovassimo a parlare con qualcuno che parli una lingua diversa dalla nostra.
  5. In caso si utilizzasse Shagle gratuitamente sarà presente qualche pubblicità, ma niente di troppo intrusivo. Esiste anche la possibilità di usufruire di un periodo di prova limitato della versione premium, per valutarne eventualmente l'acquisto.

Funzionalità Shagle Premium

L'acquisto della versione Premium di Shagle sblocca tutta una serie di funzioni utilissime (tra cui il già citato messaggio introduttivo) che renderanno l'esperienza di utilizzo molto più ritagliata sui nostri bisogni.
  • Tanto per cominciare, con il filtro di posizione geografica sarà ora possibile selezionare qualsiasi delle duecento nazioni di provenienza degli utenti, o combinazione di esse.
  • Oltre alla scelta più ampia, sarà anche possibile decidere di nascondere la propria posizione, per proteggere ancora meglio la propria privacy.
  • Fondamentale poi lo sblocco del filtro di genere, che ci permetterà di specificare il sesso degli interlocutori che stiamo cercando, specialmente se stiamo usando il sito col fine di un incontro.
  • Gli utenti Premium potranno anche sia inviare regali virtuali ad altri utenti, che collegare i propri profili social per guadagnare follower dalle interazioni sul sito.
  • Un'altra differenza molto importante tra versione gratuita e a pagamento, è la possibilità, presente solo nella seconda, di tornare a una chat precedente dopo averla abbandonata, con la funzione "Riconnettiti". Nella versione gratis, infatti, una volta abbandonata una conversazione, non sarà possibile ritrovare il proprio interlocutore, a meno che non si sia provveduto allo scambio di contatti autonomo.
  • Ovviamente in questa versione non saranno presenti pubblicità di alcun tipo.

Quanto costa Shagle Premium?

La sottoscrizione dell'abbonamento a Shagle può avvenire in due modalità, settimanale o mensile. Il costo per una singola settimana è di 6,99 $, mentre un mese di servizio costa 19,99 $. Sarà naturalmente possibile interrompere l'abbonamento in qualsiasi momento selezionando la rispettiva opzione dal proprio account.

Sicurezza e anonimato prima di tutto

Shagle è una piattaforma che tiene molto alla sensazione di sicurezza dei propri utenti, nonostante questa non sia una caratteristica solitamente tipica delle chatroom. La sicurezza e l'anonimato degli iscritti sono pilastri del sito, motivo per cui non vengono richieste informazioni personali al momento dell'iscrizione, specialmente per gli utenti premium che possono nascondere la propria posizione ed esibire il badge di "utente verificato". A differenza di altre chatroom, gli amministratori si Shagle ci tengono a far rispettare le regole stabilite, e non esitano a bannare indefinitamente coloro che non dovessero rispettarle, contribuendo al quieto vivere della community. A tal fine, il sito si avvale anche di una tecnologia innovativa di intelligenza artificiale a machine learning, che rileva automaticamente alcuni tipi di infrazioni e procede alla segnalazione dei profili corrispondenti. Le regole in questione sono dettagliate nella sezione dedicata sul sito, ed includono il divieto di violenza, uso di droghe, ricatto e comportamenti offensivi in generale.

In conclusione

Grazie alla sua semplicità di utilizzo e alla buona sicurezza e attenzione dello staff, Shagle si pone al di sopra della media nel panorama del dating per mezzo di chat. Alcune feature potrebbero essere rifinite e la tendenza sembra quella di sottrarre progressivamente funzionalità alla versione gratis del sito per rimpolpare il servizio premium, ma nel complesso anche l'esperienza gratuita risulta gradevole e divertente.